PARCHEGGI: TORNA GRATUITA LA SOSTA A CAPACCIO SCALO

Tornano gratuiti i parcheggi comunali nel centro di Capaccio Scalo. Lo ha deciso il Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta, revocando la delibera di Consiglio comunale n. 5 del 14 febbraio 2012 con la quale erano state apportate modifiche al regolamento parcheggi. E’ stata, invece, confermata la validità del regolamento approvato con la stessa delibera. La delibera prevedeva l’esternalizzazione della gestione  dei parcheggi a Capaccio Scalo e dei parcheggi P2 Stazione ferroviaria e P3 Cirio che si trovano nei pressi della zona archeologica, affidati alla società So.Ge.T. Lo scorso 4 luglio la So.Ge.T. ha inviato al Comune una nota con la quale richiedeva la risoluzione consensuale del contratto. Il Consiglio ha stabilito di risolvere il contratto, di rendere nuovamente gratuita la sosta a Capaccio Scalo, mantenendo la sosta a pagamento nei parcheggi P2 Stazione ferroviaria e P3 Cirio e introducendola in alcune aree di sosta individuate in via Poseidonia (la strada a monte della fascia pinetata). Inoltre si è deciso di affidare la gestione delle aree da destinare alla sosta a pagamento alla società in house del Comune, la Capaccio Paestum Servizi srl.«I commercianti di Capaccio Scalo sono stati sempre contrari all’introduzione della sosta a pagamento, che secondo quanto ci hanno riferito ha contribuito a far calare gli affari in un momento economico già particolarmente delicato. – dichiara il sindaco Italo Voza – Inoltre, per evitare di pagare, in molti hanno preso la brutta abitudine di parcheggiare in aree private, creando disagi ai residenti. Diversa è chiaramente la situazione per quanto riguarda le zone del territorio frequentate dai turisti, come l’area archeologica e il litorale, dov’è giusto che si paghi».