RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI

La Giunta comunale ha deliberato l’attesa riforma degli uffici comunali: modernizzazione dell’organizzazione della macchina amministrativa per rendere ai cittadini servizi più efficienti in maniera più veloce e puntuale. I settori diventano aree per rendere più razionale la gestione degli uffici.

Le aree passano da sei a otto: Area I – Affari generali, risorse strategiche, supporto e funzione pubblica; Area II – Servizi al cittadini; Area III - Servizi finanziari, contabilità, personale e tributi; Area IV - Pianificazione e tutela del territorio; Area V - Gestione del territorio ed edilizia per il cittadino; Area VI - Servizi tecnologici per il territorio; Area VII - Polizia locale; Area VIII- Legale.
Tra le principali novità, la separazione tra pianificazione del territorio ed edilizia privata e l’istituzione del nuovo servizio gare ed appalti, che provvederà all’espletamento di tutte le gare svolte dall’ente, razionalizzando ulteriormente il lavoro dei singoli uffici.
L’intera riorganizzazione funzionale e l’aggiornamento dell’organigramma ha consentito anche una riduzione della spesa di oltre 260 mila euro.
Tra le novità l’assegnazione a Gelsomina Cervo, già responsabile di Pubblica Istruzione e Cultura, anche delle Attività produttive e del Demanio. L’Area II Servizi al cittadino è stata affidata a Maria Velia Petraglia. A Rodolfo Sabelli è stata affidata l’Area IV Pianificazione e tutela del territorio e di conseguenza Sabelli prenderà il ruolo che aveva Francesco Forte nella redazione del Puc.