GIURAMENTO DELLE GUARDIE ECOZOOFILE

Vigileranno sul patrimonio ambientale di Capaccio per prevenire, impedire e reprimere qualsiasi azione che possa danneggiarlo. Le guardie ecozoofile di Fareambiente, ieri pomeriggio (martedì 21 agosto), hanno prestato giuramento davanti al sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza. All’incontro erano presenti anche l’assessore alle Politiche ambientali Eustachio Voza, il consigliere delegato allo sviluppo della fascia costiera Maurizio Paolillo e il consigliere delegato all’agricoltura Roberto Voza.

Sono 21 le guardie ufficialmente in servizio di vigilanza ambientale sul territorio del Comune di Capaccio-Paestum, dotate anche di poteri sanzionatori, che prestano la loro azione in maniera volontaria. Le guardie sono già attive dall’inizio dell’estate, periodo in cui i pattugliamenti, sia di giorno che di notte, si sono concentrati soprattutto sulla fascia costiera. Dall’1 agosto hanno già effettuato 28  turni, per un totale di 84 unità impegnate e oltre 320 ore di pattugliamenti.
«Per ora i controlli si sono concentrati soprattutto tra l’arenile e la fascia pinetata, dove in questo periodo dell’anno è maggiore il pericolo di azioni che possono provocare danni all’ambiente. – spiega l’assessore Voza – Nel corso dell’anno svolgeranno la vigilanza dove si riterrà più opportuno. Le guardie, nominate con decreto prefettizio, sono abilitate a sanzionare reati ambientali e maltrattamenti di animali».

«Oggi il rispetto dell’ambiente è fondamentale e deve essere al primo posto. – afferma il sindaco Italo Voza – Il patrimonio naturale del nostro comune è ricchissimo e molto apprezzato. Il contributo delle guardie per la tutela dell’ambiente di Capaccio-Paestum è quindi preziosissimo. Soprattutto perché la loro azione è mossa dall’amore per l’ambiente, considerato che si tratta di volontari. Per cui vanno elogiati doppiamente».