VIA MAGNA GRAECIA, AL VIA I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MESSA IN SICUREZZA

Sono iniziati mercoledì 26 settembre i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di via Magna Graecia, nella frazione Borgonuovo. I lavori, che dovevano partire a luglio, erano stati rinviati su richiesta dei residenti preoccupati dai disagi che avrebbero potuto causare in un periodo in cui il traffico veicolare è più intenso.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Italo Voza, dopo avere accolto la richiesta dei cittadini, aveva assicurato che l’intervento sarebbe stato comunque effettuato una volta terminata la stagione estiva.
Un intervento indispensabile considerato che il manto stradale allo stato attuale è in molti punti accidentato e pericoloso. L’importo dei lavori è pari a 485 mila euro.

«Da tempo quel tratto di strada si presenta dissestato e pericoloso per l’incolumità di automobilisti e pedoni. Per prima cosa va salvaguardata la sicurezza delle persone. – afferma il sindaco Italo Voza – Inoltre è una delle principali vie d’accesso alla zona archeologica, percorsa da migliaia di turisti. Qualche piccolo disagio per i residenti ci sarà, ma sappiamo anche, avendoli incontrati, che sono disponibili ad accettarlo a fronte di una sistemazione della strada divenuta ormai indispensabile».
Intanto prenderanno il via in questi giorni anche i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 175 (nel tratto che va dalla rotatoria nei pressi del Hotel Tenuta Lupò fino alle mura della città antica) un’altra strada di accesso alla zona archeologica. I lavori, che vanno a completare gli interventi dell’assessorato ai Lavori pubblici della Provincia sulla strada provinciale 175,  prevedono il rifacimento del manto stradale, la sistemazione dei guard rail rotti, il rifacimento della segnaletica e l’applicazione di avvisatori luminosi di pericolosità.