APPROVATO IL PROGRAMMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Per incrementare le conoscenze nel campo della gestione delle emergenze e nell’ordinaria attività di protezione civile, il responsabile dell’Area IV, l’architetto Rodolfo Sabelli, ha predisposto il programma comunale di formazione di protezione civile per l’anno 2012 che la Giunta comunale guidata dal sindaco Italo Voza ha approvato nei giorni scorsi.
Tra le finalità principali di una moderna organizzazione di Protezione civile comunale, infatti, rientra l’approfondimento metodologico e formativo in modo da costruire la “cultura di sistema” di protezione civile.
Non soltanto per evitare comportamenti non corretti durante e dopo un evento, ma anche per dare a chi si occupa di protezione civile concetti sui temi della previsione e prevenzione, per costruire una corretta azione di governance del territorio soggetto a rischio. L’attività di formazione sarà rivolta a tutti i soggetti inseriti nel sistema di protezione civile al fine di realizzare un modello funzionale comunale da divulgare alla popolazione. Si tratta quindi di formazione rivolta non soltanto ai volontari, ma anche ai dipendenti e soprattutto ai dirigenti e referenti comunali di protezione civile.
Il corso rivolto a dirigenti e funzionari punterà, inoltre, ad approfondire la conoscenza del territorio e i suoi rischi. Le lezioni rivolte ai volontari saranno finalizzate a fornire conoscenze su come comportarsi nelle attività ordinarie e di emergenza.
«Gli allagamenti che si sono verificati sul territorio di Capaccio a metà ottobre sono l’esempio più recente di eventi imprevisti nel corso dei quali è preziosa la collaborazione di un nucleo di protezione civile preparato che sappia cosa fare e dare indicazioni alla popolazione in un momento di emergenza. – afferma il sindaco Italo Voza – Perché ciò sia possibile è indispensabile un’adeguata formazione».