LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE, IL COMUNE COLLABORERÀ CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE

Per potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale, il Comune di Capaccio collaborerà con l’Agenzia delle Entrate nell’accertamento dei tributi erariali. La Giunta comunale guidata dal sindaco Italo Voza ha approvato nei giorni scorsi lo schema di convenzione che prevede l’adesione al protocollo firmato tra Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania e Anci Campania, che definisce modalità, strumenti e soluzioni per favorire la concreta partecipazione dei Comuni all’attività di recupero dell’evasione dei tributi erariali con il riconoscimento di una quota da corrispondere ai Comuni che collaborano agli accertamenti.
I Comuni attraverso il protocollo si impegnano a trasmettere annualmente le delibere di approvazione, ai fini dell’IMU, dei valori venali delle aree fabbricabili e a mettere a disposizione tutti i dati e le informazioni necessarie al’Agenzia delle entrate per i controlli fiscali.
«E’ un dovere dei Comuni collaborare con l’Agenzia delle Entrate nella lotta all’evasione fiscale. – afferma il sindaco Italo Voza – Anche in questo modo si garantisce equità tra i cittadini, aiutando a stanare chi cerca di eludere il pagamento dei tributi. Inoltre l’adesione al protocollo prevede il riconoscimento di una quota delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo per imposte, sanzioni e interessi, contribuendo a risanare le casse dell’ente, che è uno dei principali obiettivi del nostro programma politico-amministrativo».