PROTEZIONE CIVILE, NASCE IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

A Capaccio nasce il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, come stabilito dalla delibera di Giunta n. 319 del 31 ottobre 2012. Il COC è la struttura di cui si avvale il sindaco, come massima autorità locale in tema di protezione civile, per la direzione e il comportamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale. Al COC toccherà segnalare alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità, coordinare gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informare la popolazione. La sede è nei locali di proprietà del Comune nella frazione Gromola.
Venerdì 16 novembre, inoltre, prenderà il via il primo corso base di protezione civile per coloro che hanno presentato o intendono presentare domanda di inserimento nel gruppo volontari di protezione civile e per quanti già fanno parte del sistema locale di protezione civile comunale. Il secondo incontro è previsto per mercoledì 21 novembre. I corsi, in entrambe le date, si terranno dalle 16 alle 19 nella Sala Erica, in Piazza Santini a Capaccio Scalo.
In tempi brevi si provvederà anche all’approvazione del piano comunale/intercomunale di emergenza di protezione civile, in base a quanto previsto dal Piano provinciale.
«Nonostante il progresso tecnologico, la cronaca ci insegna che nella maggior parte dei casi è impossibile prevedere un evento calamitoso. – afferma il sindaco Italo Voza – Quando succede, e a Capaccio abbiamo esempi recenti come gli allagamenti del mese scorso e l’esondazione del Sele di due anni fa, è importante sapere cosa fare e, soprattutto dare indicazioni precise e rassicurare la popolazione. Di questo si occuperà il Centro Operativo Comunale, che sarà composto da persone preparate a fronteggiare le emergenze».