IL COMUNE DI CAPACCIO PUNTA A DIVENTARE “CITTÀ”

Il Comune di Capaccio Paestum presenterà al ministero dell’Interno l’istanza per ottenere il titolo di “città”. Il titolo di città viene concesso con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministero dell’Interno, ai comuni noti per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza.
La Giunta, con apposita delibera, ha dato mandato al Consiglio comunale di proporre l’istanza al ministero. Il Comune di Capaccio Paestum ha tutti i requisiti per ottenere il titolo: è sede dell’antica città di Poseidonia, con i suoi templi dorici, l’importante cinta muraria e  il museo archeologico nazionale. Ha una sua storia medievale, un castello di cui è ancora possibile vedere il rudere, importanti edifici religiosi come la Madonna del Granato, il Getsemani, la Basilica Paleocristiana e il convento di Sant’Antonio. Per la sua importanza il sito archeologico di Paestum è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’Unesco. A tutto ciò si aggiunge il patrimonio naturalistico e ambientale e l’importanza assunta dal territorio in settori economici come l’agricoltura, il settore caseario e il turismo.
«L’istanza è un atto dovuto, siamo convinti che Capaccio meriti il titolo di città. – afferma il sindaco Italo Voza – Per l’importanza storica e culturale, per il suo ricco patrimonio naturalistico e ambientale, è una delle realtà più importanti della provincia di Salerno. L'acquisizione del titolo di città è il primo passo di un'importante innovazione culturale e progettuale che riguarderà la nostra città. Sono già state avviate le procedure per aggiungere il nome Paestum nella denominazione ufficiale del comune che si correla al riconoscimento del titolo di città».