Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

IL COMUNE PROPONE DI ASSEGNARE AL BAGNINO PIERLUIGI CAROCCIA LA MEDAGLIA AL VALOR CIVILE

Una medaglia al valor civile per Pierluigi Caroccia, il bagnino di ventuno anni che lo scorso 27 giugno mise a rischio la sua vita per salvare quella di due bambine che stavano annegando mentre facevano il bagno in località Laura, sul litorale del Comune di Capaccio. Il ventunenne, addetto al salvataggio in uno stabilimento balneare, si lanciò in acqua per salvare le due bambine che, sopraffatte dal panico, lo fecero andare sott’acqua. Pierluigi Caroccia fu soccorso dai bagnini dei lidi limitrofi ma da subito le sue condizioni apparvero molto gravi. Era privo di sensi quando fu riportato a riva, fu intubato e portato all’ospedale di Agropoli dove per diversi giorni la sua vita rimase appesa ad un filo.
La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato una delibera con la quale proporrà al Prefetto di Salerno il riconoscimento della medaglia al valor civile per il giovane bagnino.
«E’ stato un gesto di grande coraggio. – afferma il sindaco Italo Voza – Nonostante la sua giovane età ed il mare agitato, Pierluigi si buttò subito in acqua quando vide le due bambine in difficoltà. Pierluigi Caroccia è un esempio per tanti giovani di Capaccio».