PRESENTATA ALLA BIT DI MILANO LA SEDICESIMA EDIZIONE DELLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

La sedicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si terrà a Paestum, per la prima volta interamente nella zona archeologica, dal 14 al 17 novembre 2013, è stata presentata questa mattina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, presso lo stand della Regione Campania.

Alla conferenza di presentazione hanno preso parte il direttore ed ideatore della borsa Ugo Picarelli, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza, il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano, l’assessore regionale al Turismo Guido Trombetti, l’assessore al Turismo della Provincia di Salerno Costabile D’Agosto, il consigliere regionale della Campania Fulvio Martusciello e l’incaricato della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
«Nell’ottica di un deciso sviluppo del turismo nella Regione Campania, la sedicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, con una serie di novità originali legate ala location, si propone quest’anno più che mai per accompagnare il prodotto territoriale con un’offerta ad ampio raggio sulla cultura e l’archeologia» ha dichiarato il direttore della borsa Ugo Picarelli.
«Ogni anno c’è grande partecipazione e attenzione in molti paesi del mondo per questo evento unico. – ha detto il governatore Caldoro – Speriamo che le novità portino risultati ancora maggiori per quella che è già un’eccellenza».
Ha sottolineato l’importanza della nuova location il sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza: «Paestum è patrimonio mondiale dell’Unesco da quindici anni. E’ la città della Magna Graecia meglio conservata al mondo. Per la prima volta quest’anno avremo quattro giorni di borsa in una location che da sola varrà tutti gli sforzi fatti e le forze messe in campo».
Dell’importanza della nuova sede della borsa ha parlato anche il presidente della Camera di Commercio Arzano: «La Camera di Commercio ha coniato uno slogan: la cultura fa fatturato. In questo Paestum è uno dei maggiori punti di forza».
L’assessore regionale al turismo Trombetti ha precisato l’importanza della collaborazione tra enti: «L’evento assume un rilievo straordinario in una terra in cui il turismo o è cultura o non è. Facciamo sistema ognuno con la sua identità, ma tutti insieme». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore provinciale al Turismo D’Agosto che ha sottolineato la necessità di una collaborazione tra enti e della condivisione di progetti importanti.

Milano, 15 febbraio 2013