MERCATINI A CHILOMETRO ZERO: TANTA AFFLUENZA E NUOVE ADESIONI

Dalla terra alla tavola, dal produttore al consumatore: il mercatino a chilometri zero ha riscosso molto successo e in tanti, domenica mattina, si sono ritrovati in via Parri a Capaccio Scalo per acquistare i prodotti freschissimi messi in vendita dai produttori di Capaccio-Paestum. Prodotti rigorosamente di stagione come carciofi, broccoli, scarole e finocchi, arance e mandarini, ma anche prodotti lavorati. Gli operatori agricoli si sono detti soddisfatti e alcuni produttori che non avevano aderito hanno già contattato l’ufficio attività produttive per poter partecipare. L’iniziativa, inoltre, si è rivelata anche un’ottima occasione di aggregazione per i cittadini di Capaccio. Il “Mercatino a chilometri zero di Capaccio-Paestum” proseguirà per tutto l’anno, ogni domenica, dalle 7 alle 13 in via Parri a Capaccio Scalo, per incentivare il consumo di prodotti ortofrutticoli della pianura di Capaccio-Paestum.

«Il primo test è stato sicuramente positivo. – afferma l’assessore alle Attività produttive Nicola Ragni – Molta gente ha visitato il mercatino e fatto acquisti. Proseguiremo nella direzione di migliorare l’iniziativa potenziando anche i servizi».
«La domenica è il giorno in cui le famiglie si riuniscono. – osserva il sindaco Italo Voza – Con il mercatino a chilometri zero le massaie potranno preparare i loro piatti utilizzando prodotti freschissimi e rigorosamente provenienti dalla nostra incontaminata terra, e magari decidere il menu in base ai prodotti che troveranno al mercato, come avveniva una volta».