INCONTRO CON GLI OPERATORI DEL SETTORE BALNEARE

Giovedì pomeriggio, nella Sala Erica, in piazza Santini a Capaccio Scalo, il sindaco Italo Voza, il consigliere comunale delegato allo sviluppo della fascia costiera Maurizio Paolillo ed altri rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno incontrato gli operatori balneari titolari di concessioni demaniali (gestori di lidi, spiagge attrezzate e strutture ricettive), rappresentanti delle associazioni ambientaliste e delle società di salvamento. Erano presenti, inoltre, il nuovo comandante della forestale di Foce Sele Feliciano Ligrone e la protezione civile. Era il primo di una serie di incontri che l’amministrazione comunale intende organizzare periodicamente in preparazione della stagione balneare. Il sindaco ha spiegato che è intenzione del Comune, attraverso l’Azienda Speciale Paistom e in collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Paestum (in rappresentanza dell’amministrazione consortile era presente alla riunione Roberto Ciuccio) provvedere alla pulizia delle spiagge pubbliche prima delle festività pasquali. Il sindaco Voza e il consigliere Paolillo hanno chiesto la collaborazione dei concessionari sia per quanto riguarda la pulizia delle spiagge sia per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, soprattutto nel corso dell’estate. L’obiettivo minimo da raggiungere, infatti, per ottenere un risparmio è la percentuale del 65%.

La riunione è stata anche l’occasione, per i concessionari, per esporre alcune problematiche che riguardano la fascia costiera durante l’estate, come le alghe che vengono portate a riva dalle onde, l’assenza di servizi sulle spiagge pubbliche, l’utilità di un numero diretto da contattare per effettuare segnalazioni di vario genere.
«Abbiamo voluto incontrare i concessionari perché quest’anno vogliamo arrivare preparati alla stagione estiva. – afferma il consigliere Paolillo – Lo scorso anno, sebbene ci fossimo appena insediati, abbiamo iniziato subito a lavorare per ottenere, per quest’anno, la Bandiera Blu. Non sappiamo ancora se ci verrà assegnata, ma intanto, indipendentemente da questo, dobbiamo già iniziare a lavorare per migliorare sempre di più la nostra fascia costiera: la pineta, la spiaggia e il mare».
«La fascia costiera, assieme alla zona archeologica, è la principale risorsa del turismo di Capaccio-Paestum. – aggiunge il sindaco Italo Voza – E’ nostro dovere tenerla pulita e ordinata. Stiamo già lavorando per realizzare alcuni tratti di lungomare, vogliamo riorganizzare i parcheggi e rendere vivibile la pineta. Ben vengano i suggerimenti dei concessionari che più di tutti ne conoscono problemi e criticità».