Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

IL COMUNE DI CAPACCIO-PAESTUM CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A MOUNIR BOUCHENAKI

In occasione del quindicesimo anniversario di Paestum nella lista del patrimonio mondiale Unesco, mercoledì 27 marzo, al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, il Comune di Capaccio-Paestum, nell’ambito di una riunione straordinaria del Consiglio comunale, alle 17 conferirà la cittadinanza onoraria a Mounir Bouchenaki, consigliere speciale del direttore generale dell’Unesco. La cittadinanza verrà conferita per “l’efficace sostegno che il dottore ha avuto nel proporre e sostenere il riconoscimento, quale patrimonio mondiale dell’umanità, di Paestum” nel 1998.
Il consiglio sarà preceduto da una conferenza che inizierà alle 15, alla quale è prevista la presenza del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, del sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza, della soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta Adele Campanelli, del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Amilcare Troiano, del presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano, del rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino. 
«Da quindici anni il nostro sito archeologico fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. – afferma il sindaco Italo Voza - Un riconoscimento  che ha contribuito alla crescita culturale, ambientale, paesistica, archeologica, storica ed economica del Comune di Capaccio-Paestum che oggi si pregia di un brand universalmente riconosciuto quale simbolo di qualità nel panorama mondiale dell’ambiente e dell’archeologia. Con la cittadinanza onoraria vogliamo riconoscere al dottor Bouchenaki il merito avuto nell’inserimento di Paestum nel patrimonio dell’Unesco».
Mounir Bouchenaki è entrato a far parte del segretariato dell‘Unesco nel 1982 come specialista di programma, alla Divisione del patrimonio culturale (settore della cultura) nella quale è stato promosso, nel 1985, capo della sezione delle operazioni e della formazione, poi direttore della divisione nel 1992. Da febbraio a settembre 2000 ha assicurato parallelamente, ad interim, la direzione del Centro del patrimonio mondiale, la funzione di direttore del patrimonio culturale e la funzione di vicedirettore generale per la cultura. Dall’1 marzo 2006 al 31 dicembre 2011 è stato direttore generale dell’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property). Dal gennaio 2012 è consigliere speciale del direttore generale dell’Unesco.
L’evento, organizzato dall’Istituzione Poseidonia, è patrocinato dal Comune di Capaccio-Paestum, dalla soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Paestum.