AVVISO AUMENTO IMMISSIONE ACQUA NEL SELE

IL SINDACO

Preso atto che la Prefettura di Salerno – Ufficio Territoriale del Governo – Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico, con nota telefax prot. n. 22781 Area V del 29.03.2013, ha comunicato che a causa dei lavori di consolidamento statico della galleria Pavoncelli, ci sarà una mancata captazione delle acque delle sorgenti del fiume Sele, che provocherà un aumento di immissione di acqua nel letto dello stesso per circa 4000 litri al secondo dalle ore 23,30 del 15.04.2013 e fino alle ore 12,00 del 18.04.2013.

SI INVITANO I CITTADINI AD ASSUMERE LE PIÙ OPPORTUNE PRECAUZIONI E COMPORTAMENTI AL FINE DI PREVENIRE E SCONGIURARE EVENTUALI DANNI A SÉ STESSI E A COSE CHE LA SITUAZIONE DI EMERGENZA POTREBBE CAUSARE.

SI INVITA INOLTRE AD OSSERVARE E DIFFONDERE LE SEGUENTI INDICAZIONI

COMPORTAMENTALI:

• limitare gli spostamenti a quanto di effettiva necessità, ponendo al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili da eventuali allagamenti, anche per agevolare gli interventi di soccorso;

• in caso di allagamenti per i quali si renda indispensabile abbandonare la casa, chiudere il rubinetto del gas, dell’acqua e il contatore della corrente elettrica purchè tali dispositivi non siano collocati in locali inondabili.

• in caso di allagamenti, rinunciare a mettere in salvo qualunque bene o materiale e trasferirsi subito in ambiente sicuro;

• porre paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudere o bloccare le porte di cantine o seminterrati;

• non avventurarsi su ponti o in prossimità di corsi d’acqua;

• aiutare anziani, bambini e persone diversamente abili;

• prestare attenzione alle indicazioni e messaggi divulgati dall’Autorità, mediante radio, tv e da tutte le fonti di informazione;

• seguire i Comunicati Stampa su: http://www.comune.capaccio.sa.it

A seconda dell’evoluzione della situazione è previsto l’intervento del servizio della Protezione Civile comunale che diffonderà comunicazioni utili ai cittadini per la gestione dell’emergenza e sullo stato del fenomeno.