IL COMUNE DI CAPACCIO-PAESTUM ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE DISTRETTO TURISTICO COSTA DEL CILENTO

Nel corso dell’ultima riunione, la Giunta comunale guidata dal sindaco Italo Voza ha approvato l’adesione del Comune di Capaccio-Paestum all’Associazione Distretto Turistico Costa del Cilento. La costituzione del distretto turistico, che si basa sul decreto legge numero 70 del 2011, ha come obiettivo il rilancio economico delle aree costiere.

I distretti turistico/alberghieri vengono individuati quali “zone a burocrazia zero” e in essi viene riconosciuto il ruolo centrale degli enti territoriali nella valorizzazione del territorio stesso, con particolare riguardo alle politiche intersettoriali ed infrastrutturali utili per la qualificazione del prodotto turistico e per l’accoglienza e l’informazione dei turisti. Si caratterizzano, inoltre, per l’offerta integrata di beni culturali, ambientali e attrazioni turistiche.
Il Comune di Capaccio-Paestum farà parte di un unico distretto assieme ai comuni di Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casalvelino, Ascea, Pisciotta, Centola e Camerota.
Tra i principali obiettivi dell’associazione: sostenere le attività e i processi di aggregazione e integrazione tra le imprese e gli enti pubblici per la costituzione del distretto, coordinare ed integrare i diversi interventi intersettoriali ed infrastrutturali necessari alla qualificazione e specializzazione dell’offerta turistica del distretto, promuovere l’adesione delle imprese della filiera turistica, tutelare e promuovere il marchio e l’immagine del distretto turistico, valorizzare il ruolo delle comunità locali ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile, promuovere la collaborazione tra associati ed enti pubblici e privati, creare e promuovere un’immagine coordinata del turismo riferito al territorio d’interesse, esercitare tutte le attività relative alla promozione del distretto al livello nazionale e internazionale.
Il distretto, inoltre, prevede l’attivazione di sportelli unici di coordinamento delle attività delle agenzie fiscali e dell’Inps e la semplificazione delle procedure per pontili e approdi turistici. Per le imprese del distretto, costituite in rete, sono previste disposizioni agevolative.
«Il distretto turistico è una grandissima occasione per l’intera area costiera che va da Capaccio-Paestum a Camerota. – afferma il sindaco Italo Voza – I comuni si mettono insieme per valorizzare e promuovere uno dei territori più belli d’Italia. Il distretto turistico significa lavorare assieme per un obiettivo comune: aumentare le singole attrattive turistiche offrendo un marchio unico che coinvolgerà non solo enti ma anche associazioni e imprese».