L’UFFICIO AGRICOLO COMUNALE SARÀ RIFERIMENTO ANCHE PER IL SETTORE ZOOTECNICO

Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 23 maggio, oltre a ribadire l’utilità dell’Ufficio Agricolo Comunale, istituito nel 2008, ha deciso di integrarne le funzioni estendendone le attività a tutte quelle rientranti nel settore della zootecnia. Inoltre ha stabilito di procedere alla nomina del comitato tecnico consultivo, che sarà formato da cinque componenti, tra tecnici agrari e veterinari, prevedendo la rappresentanza della minoranza consiliare.

L’ordine del giorno è stato proposto dal consigliere comunale delegato all’Agricoltura Roberto Voza che nel suo intervento ha sottolineato come l’agricoltura operi in uno scenario in continua evoluzione da un punto di vista sociale, economico e politico: cambiamenti di prezzi, consumi e mercati, mutamenti nella politica agricola comunitaria, cambiamenti delle relazioni commerciali all’interno della filiera.
«Tra gli agricoltori deve emergere un nuovo progetto collettivo, una nuova alleanza con i consumatori. – dichiara il consigliere Roberto Voza – A questo punta il comitato consultivo dell’Ufficio Agricolo Comunale che intende partecipare in modo attivo alla redazione del Puc, per contribuire alla salvaguardia sia del settore agricolo che zootecnico».
«A Capaccio Paestum l’agricoltura e il turismo rappresentano i settori economici principali. – afferma il sindaco Italo Voza – Agricoltura e zootecnia danno lavoro a tantissimi cittadini. Per cui è fondamentale che i rappresentanti di queste categorie abbiano un loro interlocutore nel nostro ente».