SIGLATO IL PROTOCOLLO PER IL PROGETTO “L’ALBERO D’ORO”

E’ stato siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Capaccio Paestum e le agenzie per la valorizzazione umana e l’inserimento sociale  “Lume”, “Lega per i diritti degli handicappati”, Vitaali” e “Il mondo unito” per la realizzazione del Programma “L’Albero d’Oro”, allo scopo di promuovere servizi, opportunità e una migliore qualità della vita per le persone diversamente abili e per i loro familiari. Verrà istituito un tavolo di coordinamento delle attività che si riunirà due volte al mese, verranno esaminate le difficoltà d’inserimento delle persone diversamente abili e verranno proposte soluzioni migliorative, il Comune si impegnerà anche a mettere a disposizione delle agenzie di promozione sociale terreni demaniali e strutture adatti agli obiettivi del programma. Le agenzie accoglieranno, tra l’altro, le segnalazioni del Comune relative a persone che hanno bisogno di seguire percorsi d’inserimento e forniranno periodicamente dati sulle attività svolte.
«E’ una grande occasione d’inserimento sociale e lavorativo. – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Rossana Barretta – Le agenzie si mettono in rete e collaborano con il Comune con l’obiettivo di favorire l’integrazione delle persone diversamente abili e dei loro familiari. Nasce un rete che mettendo insieme le singole esperienze sarà d’aiuto a moltissime famiglie».
«E’ importante che le istituzioni siano presenti in queste iniziative. – afferma il sindaco Italo Voza - Attraverso la sottoscrizione di questo protocollo contiamo di dare un aiuto concreto alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, sostenendo il lavoro delle agenzie».