Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LE RIFORME COSTITUZIONALI

Fino all’8 ottobre 2013, il Governo Italiano svolge la Consultazione pubblica sulle riforme costituzionali (www.partecipa.gov.it). Si tratta della prima volta, nella storia italiana, che i cittadini sono chiamati ad esprimere la loro opinione sull’assetto istituzionale del paese.


La consultazione avviene on line, attraverso un questionario che si compone di due parti:
- Una più semplice, con domande a risposta chiusa per tutti i cittadini;
- Una di approfondimento, con commenti liberi per gli addetti ai lavori.


In accordo con il Presidente del Consiglio Enrico Letta, il Dipartimento della Funzione Pubblica sta offrendo un importante sostegno alla diffusione di questo strumento di partecipazione diretta, e supporta il ministro per le Riforme Costituzionali Gaetano Qugliariello, per favorire la massima partecipazione possibile dei cittadini e coinvolgere le PA nella promozione dell’iniziativa.


Oltre 60.000 questionari sono già stati compilati dai singoli cittadini con successo, già prima della campagna di spot televisiva avviata nel mese di settembre. Per aiutare quanti vorranno informazione e/o troveranno difficoltà nella compilazione dei questionari, è disponibili il Contact Center nazionale Linea Amica gestito da FORMEZ PA (help desk 803.001 da rete fissa – www.lineaamica.gov.it).
I risultati della consultazione pubblica, insieme alla relazione finale della Comissione dei “Saggi” per le riforme costituzionali, saranno elemento importante per le decisioni parlamentari.