DIFFERENZIATA: “NULLA CAMBIA, LA RACCOLTA SI TRASFORMA”

Dall’1 novembre cambia il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Capaccio Paestum. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Italo Voza  e l’assessore all’Ambiente Eustachio Voza, hanno deciso alcune modifiche che puntano a migliorare il funzionamento del sistema con l’obiettivo di raggiungere e superare il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti.
Le novità più significative riguardano i giorni di conferimento dei rifiuti raccolti porta a porta: il secco indifferenziato dovrà essere conferito solo la domenica (e non più domenica e giovedì), mentre carta e cartone dovranno essere conferiti il giovedì (e non più martedì e giovedì). Il martedì si conferirà esclusivamente il multimateriale. Mentre resta tutto invariato per i rifiuti organici che si continueranno a conferire il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La novità più interessante riguarda il vetro: già attivata la raccolta porta a porta per oltre 140 utenze non domestiche ed è intenzione dell’amministrazione comunale attivare il servizio porta a porta per il vetro anche per le utenze domestiche. In questo modo si porrà fine una volta per tutte al problema dell’accumulo indiscriminato di rifiuti indifferenziati attorno alle campane.
«La nostra raccolta differenziata deve migliorare. – afferma il sindaco Italo Voza - Siamo al 54%, stiamo lavorando per semplificare e rendere più efficiente il sistema per raggiungere e superare il 65%».
«Gestire meglio i rifiuti vuol dire promuovere la bellezza dei luoghi e realizzare risparmi che possono divenire nuovi investimenti. – aggiunge l’assessore all’Ambiente Eustachio Voza – Non si tratta solo di rispettare un obbligo di legge ma, soprattutto, di promuovere la sostenibilità e migliorare la qualità della vita a Capaccio Paestum. Migliorare la raccolta differenziata è un impegno di tutti, è un investimento sul nostro futuro».
I rifiuti possono essere messi fuori casa dalle 21 alle 5. I rifiuti che non rientrano nelle categorie previste dal porta a porta possono essere conferiti presso l’isola ecologica, in località Varolato, il lunedì e il venerdì (dalle 10 alle 13), il martedì e il giovedì (dalle 15 alle 19) e il sabato (dalle 9 alle 13). Si ricorda che presso l’isola ecologica è possibile conferire gli oli esausti, mentre gli abiti usati possono essere conferiti presso le apposite campane. Inoltre è possibile prenotare un ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti chiamando il numero 800.647.771, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13, o inviando una mail a cantiere.capaccio@sarimambiente.it.