MICROCREDITO, DIAMO CREDITO ALLE TUE IDEE

La Regione Campania, con le risorse del Fondo Sociale Europeo, rilancia il Fondo Microcredito.

70 milioni di euro per:

• favorire l'accesso al credito da parte delle microimprese
  • agevolare l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati
  • favorire lo spin off delle imprese

Il prestito, dell'ammontare minimo di 5.000 euro e massimo di 25.000 euro, sarà concesso con tasso di interesse zero e rateizzazione a cadenza mensile, a partire dal settimo mese successivo all'erogazione.

SETTORI PRIORITARI DI INTERVENTO

• servizi al turismo (servizi, ristorazione, alloggio)
  • tutela dell'ambiente
  • servizi sociali alle persone
  • servizi culturali
  • ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili
  • manifatturiero
  • artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali
  • attività professionali in genere
  • commercio di prossimità

BENEFICIARI

• disoccupati
  • inoccupati
  • inattivi
  • lavoratori in CIG, CIGS e mobilità
  • giovani "under 35"
  • donne
  • immigrati
  • disabili
  • studenti universitari
  • lavoratori svantaggiati
  • microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese)
  • imprese del terzo settore (associazioni e cooperative sociali) costituende o costituite

COSA FINANZIA

• spese di investimento e funzionamento per l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali in Campania
  • spese afferenti l'ampliamento/espansione di iniziative esistenti localizzate nel territorio regionale

Saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese sostenute dopo la presentazione della domanda ed effettuate entro il limite massimo di 6 mesi dalla data di valuta di erogazione del prestito.

REQUISITI PER ACCEDERE

Per le persone fisiche

essere cittadino dell'UE o di altri paesi con regolare permesso di soggiorno, aver compiuto 18 anni di età, non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Per le imprese

• microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese)
  • nuove attività imprenditoriali anche non ancora costituite all'atto della presentazione della domanda

E' possibile avere accesso ad un solo intervento finanziario

PRESENTAZIONE DOMANDA

Le domande possono essere presentate, esclusivamente on line, dalle ore 9.00 del 16 dicembre 2013 alle ore 12.00 del 16 gennaio 2014.

Dalle ore 9.00 del 9 dicembre 2013 sarà possibile pre-registrarsi per ottenere le credenziali di accesso per la trasmissione della domanda.

Il modulo di domanda e ulteriori informazioni sono disponibili su www.fse.regione.campania.it e www.sviluppocampania.it