Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

MICRODISCARICHE ABUSIVE, EFFETTUATA LA MAPPATURA

La Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto per la redazione e l’adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) presentato dal Comune di Capaccio insieme ad altri comuni della Piana del Sele e dei Picentini, con Giffoni Valle Piana Comune capofila. Il progetto è stato approvato per un importo complessivo di 325 mila euro.
Il Comune di Capaccio Paestum, con delibera di Consiglio comunale n.71 del 30 luglio 2013, ha aderito al Patto dei Sindaci per la realizzazione di programmi comunali e progetti riferiti tra le azioni rientranti tra gli obiettivi significativi e specifici della campagna “Energie sostenibili per l’Europa”.
Nel 2005 la Commissione Europea ha lanciato la campagna con l’obiettivo di promuovere una produzione ed un utilizzo più intelligenti dell’energia. La campagna tende, inoltre, a promuovere un migliore stile di vita, a stimolare la crescita economica, a creare posti di lavoro e a migliorare in generale la competitività dell’industria europea sui mercati mondiali. Gli obiettivi specifici sono: aumentare la sensibilizzazione di responsabili delle decisioni locali, regionali, nazionali ed europei; diffondere le pratiche migliori, assicurare un alto livello di sensibilizzazione, comprensione e sostegno dell’opinione pubblica; stimolare il necessario aumento degli investimenti privati nelle tecnologie dell’energia sostenibile.
«Abbiamo colto un’importante opportunità di finanziamento. – afferma il sindaco Italo Voza – La tutela dell’ambiente deve essere una priorità in primo luogo per la salvaguardia della salute, ma anche se vogliamo che Capaccio Paestum sia una città al passo con i tempi. Abbiamo creduto fin dall’inizio nell’adesione al Patto dei sindaci e questo finanziamento è la conferma che abbiamo fatto bene».