Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

ISTITUITA LA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE

Il Comune di Capaccio Paestum ha istituito la Denominazione Comunale di Origine con l’obiettivo di censire e valorizzare le attività e i prodotti agroalimentari del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine del Comune. La De.C.O. è disciplinata da un regolamento che è stato approvato in consiglio comunale. Il Comune si impegna a promuovere un’indagine conoscitiva diretta ad individuare l’esistenza sul territorio comunale di originali e caratteristiche produzioni agro-alimentari che siano meritevoli di evidenza pubblica e a promuoverne la protezione attraverso l’istituzione di un apposito registro pubblico.  Si impegna, inoltre ad assumere iniziative di valorizzazione a favore di tali prodotti e a promuovere e sostenere iniziative esterne a favore di associazioni che abbiano nei loro programmi la salvaguardia dei beni e delle attività agro-alimentari. Infine il Comune contribuirà alla creazione di opportunità economiche e commerciali per le imprese legate alla cultura produttiva e gastronomica, alle tradizioni locali e all’economia del turismo.
Per “prodotto tipico locale” viene inteso il prodotto agro-alimentare derivante da attività agricola o zootecnica realizzato sul territorio comunale secondo modalità che si sono consolidate nei consumi e nelle consuetudini. La DE.C.O. ha quindi lo scopo di attestare l’origine dei prodotti ed il loro legame storico e culturale con il territorio comunale.
«Il marchio De.C.O. della città di Capaccio Paestum è una occasione importantissima per valorizzare, ma sopratutto per distinguere la bontà dei prodotti enogastronomici e non solo del nostro territorio.  – afferma il sindaco Italo Voza - Il marchio promuoverà  i prodotti per affermare con forza sul mercato l’integrità ambientale della nostra città».