IL COMUNE DI CAPACCIO PAESTUM DESTINATARIO DI UN FINANZIAMENTO PER IL RISANAMENTO DELLA PINETA

C’è anche Capaccio Paestum tra i destinatari del finanziamento per i lavori di realizzazione di parchi urbani forestali multifunzionali nei complessi boscati di quattro comuni salernitani (gli altri sono Salerno, Castellabate e Cava de’ Tirreni). Il finanziamento, che ammonta complessivamente a 150 mila euro, è stato erogato dalla Provincia di Salerno – Settore attività produttive agricoltura e foreste.
Le aree del comune di Capaccio Paestum che saranno interessate dai lavori, per un totale di 2,5 chilometri (con soluzione di continuità) sono comprese tra Foce Sele e Foce Lupata. In particolare verranno eseguiti lavori: di ripulitura delle aree boscate mediante la raccolta di materiale vegetativo secco a terra; taglio di monconi in piedi e delle specie infestanti e distruzione in loco; raccolta di altro materiale degradante e trasporto in discarica autorizzata; decespugliamento localizzato di terreno, eseguito con ausilio di decespugliatore su terreni debolmente invasi.
In alcuni tratti verrà eseguito il ripristino della staccionata in legno, consistente nel rifacimento di tratti danneggiati o rimossi e nel ricambio di paletti deteriorati.  Verranno inoltre realizzati dei tavoli con panche da pic nic per attrezzare le aree a fini turistico-ricreativi.
Infine verranno tagliati i rami che si trovano ad altezza uomo, lungo i percorsi già esistenti, al fine di evitare danni ai visitatori.