CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER GLI ANZIANI DI CAPACCIO PAESTUM

Il Comune di Capaccio Paestum, attraverso l’ufficio Politiche sociali, organizza per i mesi di maggio e giugno un corso di ginnastica dolce per gli anziani di età compresa tra i 65 e i 75 anni. A proporre l’idea al sindaco Italo Voza e all’assessore alle Politiche sociali Rossana Barretta, sono stati i consiglieri comunali Marilena Montefusco e Franco Sica, delegati, rispettivamente, alla Salute e allo Sport.
La proposta nasce dal fatto che sul territorio comunale esistono numerosi anziani che necessitano di terapia fisica generica per la mobilizzazione delle articolazioni. Gli anziani, infatti, soffrono spesso di patologie osteoarticolari e una buona stimolazione con una ginnastica dolce, effettuata sotto la guida di terapisti, può comportare un concreto miglioramento delle loro condizioni di salute, oltre a rappresentare anche un’occasione di socializzazione.
Gli anziani ammessi al corso saranno un massimo di 50. Il progetto vede il coinvolgimento, a titolo gratuito, di una fisiatra, la dottoressa Adele Paolino, del consigliere Montefusco, in qualità di medico responsabile delle cure domiciliari Anziani, e di terapisti del territorio. Il corso si svolgerà a maggio e giugno, un’ora la settimana, nella palestra comunale in viale Padre Pio e sarà totalmente gratuito per gli anziani.
Gli anziani interessati possono presentare domanda compilando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio Politiche sociali, allegando un certificato medico di idoneità psicofisica a svolgere le attività di ginnastica correttiva e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

n° 1 allegato disponibile: