ALLA BIT DI MILANO L’INCONTRO TRA IL SINDACO VOZA E IL MINISTRO FRANCESCHINI

Questa mattina il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini ha visitato lo stand del Comune di Capaccio Paestum alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Ad attenderlo c’erano il sindaco Italo Voza, l’assessore al Turismo Vincenzo Di Lucia, il dirigente del settore Turismo Rosario Catarozzi e lo staff dell’Ufficio Turismo del Comune di Capaccio Paestum.
Il ministro, durante la sua visita alla Bit, si è soffermato soltanto in alcuni stand e dopo quelli della Lombardia, della Puglia (in cui è stato accolto dal presidente della Regione Nichi vendola), Alitalia ed Expo 2015, ha fatto visita allo stand della città dei templi.
«Durante la sua visita allo stand c’è stato uno scambio di valutazioni tra me e il ministro – spiega il primo cittadino – che ha determinato l’apertura di un dialogo politico-istituzionale finalizzata alla valorizzazione dei beni archeologici, storici, architettonici, paesaggistici, ambientali ed enogastronomici di Capaccio Paestum e del territorio circostante». Nel corso dell’incontro, il ministro ha parlato della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, confermando il suo valore come evento unico e prezioso che va rafforzato con nuove iniziative. Nello stand il ministro ha assaggiato e apprezzato alcuni prodotti locali, come la mozzarella di bufala e il carciofo.
Il ministro ha ribadito al sindaco Voza che all’esito della nomina del nuovo direttore del parco archeologico e museale di Paestum intende incontrarlo nuovamente per avviare una collaborazione finalizzata alla valorizzazione del sito archeologico di Paestum. Già nei mesi scorsi, in occasione di un incontro presso la Travel Trade Italia di Rimini, il sindaco aveva incontrato il ministro che nell’occasione spiegò di conoscere Capaccio Paestum e di essere intenzionato a lavorare per il suo rilancio.