TERRENI DEMANIALI IN USO AGLI ALLEVATORI

Il 23 marzo è stato pubblicato sull’albo pretorio del sito istituzionale del Comune l’avviso riguardante la fida pascolo sui terreni demaniali. Al Comune sono pervenute dieci richieste. Entro quindici giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, il responsabile dell’Area I – Servizio Demanio e Patrimonio, in relazione alle 10 istanze presentate e considerando ogni altro elemento utile a stabilire il numero di bestiame ammissibile, deciderà quali terreni sono sufficienti ad accoglierlo. Quindi sarà stilato l’elenco degli allevatori autorizzati a portare il proprio bestiame nei pascoli.
Il Consiglio comunale, il 6 giugno del 2014, ha approvato il “Regolamento fida pascolo” che disciplina la concessione della fida pascolo sui terreni comunali gravati da usi civici,  dando finalmente e per la prima volta, regole imparziali e trasparenti rispetto all’utilizzo da parte degli allevatori dei terreni appartenenti al demanio pubblico. Tale regolamento è stato stilato al fine di limitare l’esercizio dell’uso civico, tenendo conto degli usi riconosciuti e del numero degli utenti in rapporto alle utilità che i pascoli e i boschi possono rendere senza un eccessivo sfruttamento.