QUALITÀ AMBIENTALE E PRODUZIONI CERTIFICATE NEL COMUNE DI CAPACCIO

"Qualità ambientale e produzioni certificate nel Comune di Capaccio" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 14 maggio, alle 19, presso il Savoy Beach Hotel. Nell'ambito del convegno verranno presentati i risultati del progetto di ricerca della Camera di Commercio di Salerno, realizzato dall'Osservatorio dell’Appennino Meridionale.
Interverranno per un saluto il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Rosario Pingaro e il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano. La ricerca sarà presentata dalla professoressa Mariagiovanna Riitano, ordinario di Geografia politica-economica Università degli Studi di Salerno e dal professore Pasquale Longo, ordinario di Chimica inorganica Università degli Studi di Salerno. Conclude il sindaco Italo Voza.
La ricerca, coordinata dalla professoressa Mariagiovanna Riitano, ha avuto come campo applicativo il territorio del Comune di Capaccio, scelto come area pilota per sperimentare la metodologia adottata che nel caso specifico ha avuto come obiettivo finale la realizzazione di una carte tematica della qualità ambientale del territorio prescelto, avendo considerato di primaria importanza l'analisi del rapporto fra le condizioni del contesto territoriale e la produzione agricola, l'allevamento bufalino, l'industria casearia e la vitivincoltura.
I dati della ricerca, che verranno illustrati nel corso del convegno, hanno evidenziato la qualità dell'ambiente e delle produzioni agricole del comune di Capaccio.