Comune di Capaccio Paestum – Documento Unico di Programmazione 2017-2019

Il DUP (Documento Unico di Programmazione) sostituisce la Relazione Previsionale e Programmatica e rappresenta lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’Ente Comunale oltre ad essere uno dei principali atti rientranti nell’ambito del processo di Trasparenza Amministrativa. Il Documento Unico di Programmazione si compone di due sezioni: la Sezione Strategica sviluppa e concretizza le linee strategiche di mandato, individuando gli indirizzi strategici dell’Ente, ossia le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, nonché con le linee di indirizzo della programmazione regionale, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica; la Sezione Operativa contiene la programmazione operativa dell’Ente, con un orizzonte temporale coincidente con quello del Bilancio di Previsione (Triennale). La Relazione, approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 12 dicembre 2016, presenta un dettagliato quadro socio – economico della popolazione e del territorio di Capaccio Paestum, nonché indicatori e parametri finanziari dell’Ente Comunale, il quadro relativo all’organizzazione e alla gestione dei servizi pubblici locali e agli organismi strumentali, società partecipate e controllate. Per quanto concerne la programmazione relativa alle Opere Pubbliche, ampio dettaglio dei principali investimenti programmati per il Triennio 2017-2019 oltre agli interventi già in corso e posti in essere. La delibera (n. 98 del C.C. del 12.12.2016) con allegato il DUP (Documento Unico di Programmazione) è consultabile sulla homepage del sito web del Comune di Capaccio Paestum nella sezione In Primo Piano. “Si tratta di un documento nuovo, molto articolato - ha spiegato il Sindaco dottor Italo Voza. È una sorta di guida che consentirà di affrontare in modo coerente tutte le variazioni ambientali e organizzative che interverranno nei prossimi tre anni. Si compone di una sezione strategica che sviluppa e concretizza le linee programmatiche dell’Amministrazione comunale con riferimento a un arco temporale annuale e pluriennale. Nel documento sono contenuti inoltre dati importanti sull’organizzazione e modalità di gestione dei servizi, sulle risorse del Comune. Una valutazione insomma generale della coerenza delle azioni in rapporto alle risorse. Nella sezione operativa del DUP sono descritte le motivazioni delle scelte programmatiche, la programmazione dettagliata delle opere pubbliche, del fabbisogno del personale. Il DUP compie anche un’analisi del contesto socio economico, riassumendolo in alcuni dati. Numerosi gli obiettivi strategici contenuti nel documento, Istruzione e Diritto allo Studio, Servizi Infanzia, Adolescenza e Famiglia, Sicurezza, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali, Politiche dello Sport, Turismo, Politiche Sociali e Diritto alla Salute, Assetto del territorio ed Edilizia Abitativa, Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e dell’Ambiente, Trasporti e Diritto alla Mobilità, Giovani e Lavoro, Politiche del Settore Produttivo. Per ciascuno di questi obiettivi, in questo documento sono sottolineate le molte cose che già sono state portate a termine dalla nostra Amministrazione nel corso di questa legislatura.

n° 1 allegato disponibile: