Festa del Melograno di Paestum (27-28 ottobre)

Il suo frutto, per le qualità nutrizionali, preventive e curative che possiede, viene definito “alimento-farmaco”. La Dea Hera Argiva, venerata dagli antichi poseidoniati, veniva rappresentata con una melagrana nella mano. E ancora oggi, tramandato nei secoli, a conservarne il culto è il Santuario della Madonna del Granato, che dalla collina domina la Pianura di Paestum.

E sarà proprio nella Città dei Templi che sabato 27 e domenica 28 ottobre, si svolgerà la Festa del Melograno di Paestum. L’iniziativa nasce dall’impegno del dottore Gerardo Siano con l’associazione “Il Melograno di Paestum”, nata per promuovere e valorizzare il melograno, con la collaborazione del Comune di Capaccio Paestum e delle aziende del territorio che lo producono.

Erroneamente il frutto viene spesso definito “melograno”. In realtà il nome maschile indica la pianta, mentre il suo frutto si definisce “melagrana”, al femminile. Per le sue proprietà nutrizionali, tra cui un alto contenuto di vitamina C, è considerato un vaccino naturale contro l’influenza. Negli ultimi anni la comunità scientifica ha dimostrato e confermato le immense proprietà medicamentose della melagrana, descritte anche da Ippocrate.

Anche quest’anno nella Città di Capaccio Paestum si terranno una serie di convegni ed eventi che hanno come obiettivo il recupero e la promozione di un prodotto che era eccellenza già 2500 anni fa e che oggi è la panacea di molte malattie dell'uomo, come hanno dimostrato molti e approfonditi studi scientifici effettuati nei più grandi istituti del mondo.

Si parte quindi sabato 27 alle ore 9 con la Santa Messa presso il santuario della Madonna del Granato e, a seguire, le prime due sessioni dei convegni. La prima presso la sede dell’associazione “Agorà” a Capaccio Capoluogo, alle ore 10, sarà dedicata alla storia, alla simbologia, alla mitologia e all’archeologia. Alle 17, presso Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, è in programma la seconda sessione in cui verranno affrontati ed esposti i benefici sulla salute della melagrana.

A partire dalle 19.30, in Piazza Basilica, apriranno gli stand in cui sarà possibile degustare prelibatezze a base di melagrana.

Domenica 28 è prevista l’ultima sessione dei convegni presso la Sala Erica in Piazza Santini, alle ore 9.30, nel corso della quale si parlerà della coltura del melograno e delle prospettive economiche per il futuro.

Numerosi esperti del settore saranno presenti ai convegni con varie relazioni, per dar vita a una vivace e coinvolgente discussione sul tema, dalla quale scaturiranno notizie utili alla realizzazione del progetto "Il Melograno di Paestum", fortemente voluto dall’ideatore dell’iniziativa, il dottoreGerardo Siano, che come chirurgo oncologo s’interessa di prevenzione, e nello specifico di prevenzione primaria, uno stile di vita che basa la sua alimentazione sulla Dieta Mediterranea. Il progetto punta alla realizzazione di una vera e propria filiera del melograno sul nostro territorio, che possa far crescere non solo un singolo ma tutta una comunità.

Sabato 27 ottobre 2018

ore 9:00 Inaugurazione: Santa Messa Madonna del Granato

ore 10:00 – Il Melograno nell’antica Paestum (sede Ass. Agorà – Capaccio Capoluogo)

Moderano: Dott. Siano Gerardo – Presidente Ass. Il Melograno di Paestum