Al via i viaggi del viandante e del gusto di Cilento Travel Experience

Si parte il 15 e il 16 Ottobre con i comuni di Laureana Cilento e Perdifumo

Entrano nel vivo i viaggi di Cilento Travel Experience. Il progetto, finanziato dai fondi regionalPOC Campania 2014/2020,  vede il Comune di Capaccio Paestum capofila di un partenariato composto da Agropoli, Giungano, Laureana Cilento, Rutino, Ogliastro Cilento, Perdifumo, Prignano Cilento e Torchiara. L'obiettivo è far conoscere e scoprire i nove comuni attraverso tre percorsi tematici che ne esaltano le bellezze naturalistiche, culturali, folkloristiche ed enogastronomiche. Tra Agosto e Settembre i borghi sono stati il palcoscenico di concerti di artisti del territorio, al fine di proporre un percorso di conoscenza del Cilento anche attraverso le note e le parole dei suoi protagonisti. Tra Settembre e Dicembre, invece, si svolgeranno i viaggi del viandante e del gusto per andare incontro alla domanda turistica degli amanti del turismo lento e per sostenere il tessuto produttivo agroalimentare locale, aprendo le aziende a visite guidate e degustazione dei vini, dell'olio, del fico e delle altre numerose eccellenze a marchio certificato. Gli itinerari turistici tra borghi, natura, storia, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici si terranno nei weekend e vedranno protagonisti i comuni coinvolti nel progetto. Si parte Sabato 15 Ottobre, alle ore 14.30, per un viaggio esperienziale nel borgo di Laureana Cilento, il paese delle Fiere e delle Signorie.  Domenica 16 Ottobre, sempre alle 14.30, il viaggio continua con il comune di Perdifumo, il paese delle fontane e dei mulini ad acqua. Due giornate per conoscere e scoprire un territorio ricco di storia e di eccellenze enogastronomiche.

<<Siamo pronti per goderci i viaggi di Cilento Travel Experience, il progetto finanziato dalla Regione Campania che vede Capaccio Paestum Comune capofila di un partenariato formato dai Comuni di Agropoli, Giungano, Laureana Cilento, Rutino, Ogliastro Cilento, Perdifumo, Prignano Cilento e Torchiara.>>  dichiara Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum e Presidente dell'Unione Paestum Alto Cilento, <<Con ogni tappa di questo evento puntiamo alla valorizzazione delle bellezze e delle ricchezze del Cilento attraverso un turismo di qualità in grado di far conoscere meglio i nostri luoghi. Di fatto, come avevamo annunciato, stiamo realizzando un po’ alla volta i punti del dossier che hanno portato Capaccio Paestum e l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento a conquistare il titolo di finalista di Capitale italiana della Cultura 2024. E il Cilento Travel Experience è uno dei modi per realizzarli.>>

<<Il Comune di Laureana Cilento è pronto ad accogliere i visitatori di Cilento Travel Experience.>> dichiara Angelo Serra, sindaco di Laureana Cilento, <<Sarà un viaggio alla scoperta della storia, dei colori e dei sapori del nostro borgo. Un' ulteriore occasione per consolidare la rete dell'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.>>

<<Storia, natura ed enogastronomia sono i punti di forza del nostro comune.>> afferma Vincenzo Paolillo, sindaco di Perdifumo, << Siamo lieti di essere la seconda tappa dei viaggi di Cilento Travel Experience, un progetto che conferma l'impegno nella valorizzazione dei borghi e nella costruzione di una rete solida tra i comuni, valori in cui il Comune di Perdifumo crede con fermezza.>>

I viaggi del viandante e  del gusto proseguiranno il 22 Ottobre a Prignano Cilento, il 23 Ottobre ad Ogliastro Cilento, il 29 Ottobre a Torchiara, il 6 Novembre ad Agropoli, il 19 Novembre a Giungano, il 20 Novembre a Capaccio Paestum e il 10 Dicembre a Rutino. La segreteria organizzativa di Cilento Travel Experience  è a disposizione per ulteriori informazioni. La partecipazione è limitata a max 25 persone per ciascun tour  con prenotazione obbligatoria.  Per informazioni e aggiornamenti consultare le pagine Facebook e Instagram di Cilento Travel Experience,  scrivere a: cilentotravelexperience22@gmail.com oppure telefonare al 3890309729.