Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

Bando di Servizio Civile Universale 2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2022 per la selezione di operatori volontari da impegnare nei progetti di Servizio Civile.

I Progetti finanziati per il Comune di Capaccio Paestum sono:

PROGETTO “CILENTO GREEN TOURISM” (24 volontari)

L’obiettivo del progetto è potenziare la rete informativa turistica e promuovere una strategia di valorizzazione del territorio nel nome di un turismo sostenibile, esperienziale e locale, capace di generare benefici economici, sociali e culturali su scala locale e, in ricaduta, regionale e nazionale

PROGETTO   “DIGILAB” (6 volontari)

L’obiettivo del progetto è quello favorire l’accessibilità degli strumenti digitali per ridurre il digital divide e diffondere la conoscenza della P.A. digitale: informazioni e servizi a disposizione del cittadino per favorire l’accessibilità e la fruibilità degli strumenti digitali, soprattutto della PA.

PROGETTO “GENERAZIONI IN DIVENIRE” (24 volontari)

L’obiettivo del progetto è quello di mettere in campo un complesso strutturato e multidimensionale di interventi che puntano a migliorare il benessere psicologico, sociale, emotivo, ed educativo dei minori in condizione di maggiore fragilità.

PROGETTO  “ RIPARTIRE DALLE RADICI” (6 volontari)

L’obiettivo del progetto è incrementare l’autonomia motoria e cognitiva degli adulti e delle persone della terza età in condizioni di disagio o di esclusione sociale potenziando la loro partecipazione sociale e culturale, promuovendo percorsi di inclusione volti al rafforzamento dell'autonomia psico-fisica, motoria, di sostegno alla formazione continua e permanente, e di sostegno alle famiglie (caregiver).   Possono presentare domanda tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), lo strumento informatico predisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it   La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.   E’ importante sapere che in caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 5 del bando). Si rammenta che, come previsto dall’articolo 5 del bando, i candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra quelli riportati nella piattaforma DOL. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, inoltre, occorre essere in possesso dello SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili su: www.politichegiovanili.gov.it e www.amesci.org. Per informazioni rivolgersi al Comune di Capaccio Paestum - Ufficio Politiche sociali, Via Vittorio Emanuele n.1 – Capaccio Paestum (SA) - Tel. 0828. 812223-812224 nei giorni: LUN – MERC – GIO dalle 10:00 alle 13:00,  MARTEDI’ – GIOVEDI’ dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

n° 8 allegati disponibili: