CONSUNTIVO CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 SETTEMBRE 2011

Con l’approvazione del nuovo Regolamento Comunale per la disciplina delle funzioni in materia di Demanio Marittimo, il Consiglio comunale di Capaccio Paestum ha completato, dopo la recente approvazione del Piano Spiaggia (PAD), l’iter per l’imminente gara pubblica per nuove concessioni balneari. Ora è tutto pronto per la redazione e l’indizione del bando che, a breve, sarà predisposto e pubblicato dall’ufficio competente. Un obiettivo importante che l’Amministrazione Marino ha perseguito e portato a termine in questa legislatura, nella quale si è data grande attenzione al litorale, così come previsto nel programma elettorale. Oltre all’adozione del Piano Spiaggia, strumento fondamentale per giungere all’agognato sogno del Lungomare, si è investito sulla costa con la riqualificazione dell’ex Via Sterpinia e gli annessi nuovi parcheggi lungo tutta la strada e in zona Varolato. Interventi importanti che pongono questa Amministrazione come la più prolifica di sempre relativamente agli investimenti materiali e normativi sulla zona marittima. Con voto unanime di maggioranza ed opposizione, approvata la mozione presentata dal Sindaco e sollecitata da tutti i gruppi consiliari, con la quale si ribadisce alla Regione Campania e agli organi competenti l’importanza e la necessità di mantenere la sede del Distretto Sanitario a Capaccio Paestum. Con questo atto, viene ulteriormente ribadita la volontà dell’ente comunale di venire incontro alle esigenze dell’ASL, mettendo a disposizione locali idonei di proprietà comunale o da prendere eventualmente in fitto. All’unanimità dei presenti, con il recepimento della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, è stato ufficialmente istituito il Forum Giovanile Comunale. Nella prossima seduta, sarà approvato anche il relativo regolamento che ne disciplinerà l’organizzazione. Rinnovata anche la Commissione Locale per il Paesaggio (ex Commissione CECI). Il Consiglio comunale ha, in seguito a votazione segreta, nominato i seguenti componenti: l’arch. Pietro Riccardo Guadagno, l’arch. Luigi Delli Priscoli, l’ing. Gianluigi Cola, l’arch. Massimo Di Gregorio e il geom. Ferdinando Vicidomini.
Approvata, all’unanimità, anche la mozione presentata dal Sindaco, Pasquale Marino, sul tema della Sicurezza sul territorio comunale, contenente la proposta di convocare tutte le forze dell’ordine operanti per concordare azioni ed interventi di contrasto ai recenti fenomeni. Inoltre, per quanto di competenza dell’Amministrazione comunale, la mozione contiene l’indirizzo di intensificare i turni di notte della Polizia Locale.