CONSUNTIVO CONSIGLIO COMUNALE DEL 6 GIUGNO 2014

Ieri sera, nella sede della ex Pretura a Capaccio capoluogo, si è svolto il Consiglio comunale. Diversi i punti approvati nel corso dell’assise civica. Il primo è stato la surroga del consigliere comunale Marilena Montefusco. Nei giorni scorsi il sindaco Italo Voza aveva nominato assessore il consigliere comunale Marilena Montefusco. Il primo cittadino ha colto l’occasione per ringraziare l’ex assessore alle Politiche sociali Rossana Barretta per il lavoro svolto e per fare gli auguri per il nuovo incarico al neoassessore e al nuovo consigliere. Infatti il posto lasciato vuoto da Marilena Montefusco da ieri è occupato da un altro consigliere donna, Maria Vicidomini, prima non eletta della stessa lista. L’assessore Marilena Montefusco ha proposto un’importante mozione riguardante la struttura dell’Asl in località Pazzano nella quale è prevista l’ubicazione di una struttura sanitaria extraospedaliera per il superamento degli ospedali psichiatrici e contro la quale si sono schierati sia l’amministrazione comunale che i cittadini. A seguito di contatti con la direzione generale dell’Asl Salerno e con la direzione generale della Regione Campania e in virtù di una recente legge regionale che consente di rivedere i programmi riguardanti le strutture extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici, si è infatti aperta una nuova possibilità di riconversione della struttura in centro per disabili e anziani. Nel caso in cui la proposta di riconversione venisse accolta e la struttura venisse concessa in comodato d’uso al Comune, sarà l’ente stesso ad accollarsi i costi per la ristrutturazione dell’immobile e per la gestione del progetto. Il Consiglio ha approvato la delibera con la proposta di riconversione in centro per disabili e anziani. Il Consiglio, in attesa di revisione del quadro normativo regionale e statale in materia di rilascio delle concessioni demaniali marittime ed in deroga alle disposizioni contenute nel vigente Piano attuativo di utilizzo della fascia costiera (PAD) del Comune di Capaccio, ha approvato di rilasciare, per la sola stagione balneare 2014, concessioni demaniali marittime temporanee per finalità turistico-ricreative. E’ stato approvato il Regolamento fida pascolo che disciplina la concessione della fida pascolo sui terreni comunali gravati da usi civici. Tale regolamento è stato stilato al fine di limitare l’esercizio dell’uso civico, tenendo conto degli usi riconosciuti e del numero degli utenti in rapporto alle utilità che i pascoli e i boschi possono rendere senza un eccessivo sfruttamento. Approvato anche lo statuto dell’Azienda Agro-Silvo-Pastorale-Turistica-Capaccio Paestum – Società cooperativa. La società si occuperà della gestione in concessione di terreni del demanio piano e montuoso di proprietà del comune di Capaccio su cui si svolgeranno attività agricole, zootecniche e turistiche. Infine è stato approvato il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni degli immobili comunali. E’ stata rinviata alla prossima riunione del Consiglio la consegna dell’encomio al brigadiere dei carabinieri Rosario Cristaldi, su richiesta dei vertici provinciali dei carabinieri vista la coincidenza con le cerimonie organizzate in occasione del bicentenario dell’Arma.