Voto assistito- Accompagnamento in cabina

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici. è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Documentazione da possedere

Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’ASL, anche in occasione di altre consultazioni oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità)

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:
una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale
la tessera elettorale dell’interessato
la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.

Nota bene
All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di:
delega in carta semplice
fotocopia di un documento di identità dell’interessato
Le persone impossibilitate a scrivere:
– o si presentano personalmente all’ufficio, che provvede a compilare il modello
– oppure incaricano un familiare; in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.
Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Si rende , che il rilascio del certificato medico per gli elettori fisicamente impediti può essere effettuato presso la seguente sede:

• CAPACCIO SCALO:Presso U.O. di Medicina Legale in Piazza Santini
  • CAPACCIO CAPOLUOGO: Presso la sede Comunale – Piazza Orologio