Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

Anziani

SPAZI RICREATIVI DI AGGREGAZIONE

E’ un servizio che si propone di creare occasione di incontro e di aggregazione a favore della popolazione anziana attraverso diverse attività organizzate dalle cooperative sociali a cui è affidato il servizio. E’ rivolto potenzialmente a tutti gli anziani residenti nel Comune di Capaccio. Le principali attività previste sono: attività culturali e del tempo libero (serate di animazione musicale, balli e sale tv).

MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO

Gli incontri e le feste sono pubblicizzati su tutto il  territorio attraverso l’affissione di manifesti. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Politiche Sociali negli orari di apertura al pubblico.

 


 

SOGGIORNO CLIMATICO TERMALE ANNO 2011

L’Amministrazione Comunale organizzerà in località Chianciano Terme per il periodo dall’ 01 ottobre 2011 al 13 ottobre 2011, un soggiorno climatico termale, di giorni 12, per gli anziani autosufficienti residenti nel Comune di Capaccio da almeno un anno.

La modalità di presentazione della domanda, i criteri e le modalità di partecipazione verranno pubblicati sul sito ad avvenuta approvazione epubblicazione del Bando.

 


 

SERVIZI INTEGRAZIONE SOCIALE

NONNO CIVICO ANNO 2009

Il servizio è rivolto agli anziani di età compresa fra i 65 e gli 80 anni che hanno un buono stato di salute e sono residenti nel Comune di Capaccio. L’Intervento “NONNO CIVICO” mira al sostegno economico e sociale di persone anziane che usufruiscono della pensione minima, attraverso la collaborazione part-time, nella vita della comunità. Consiste in particolare nello svolgimento di piccoli lavori di pubblica utilità (come, ad es., manutenzione e sorveglianza di parchi pubblici, giardinetti, scuole, ecc.) all’interno della comunità sociale di appartenenza.Durante l’anno scolastico solitamente le attività principali consistono nel controllo dell’entrata e dell’uscita da scuola dei bambini.

Questa Amministrazione Comunale ogni anno pubblica un bando per reclutare un certo numero di  anziani, di età compresa fra i 65 e gli 80 anni, pensionati di vecchiaia, in servizi di sorveglianza davanti alle scuole, nonché di vigilanza, tutela e piccole manutenzioni degli spazi verdi pubblici, secondo le modalità previste dalla ex Legge Reg. n° 21/89 e dalla Legge nr. 328/2000, previo accertamento dell’idoneità psico-fisica.
Attualmente il Servizio è in svolgimento.

 


 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU PUBBLICAZIONE BANDI, ASSISTENZA E RITIRO DEI MODULI RIVOLGERSI AL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO.